Il Cda di Energy ha preso visione dei dati finanziari preliminari al 31 dicembre 2022, con riferimento a ricavi di vendita, EBITDA margin e Portafoglio ordini.
Nel 2022 Energy ha registrato ricavi di vendita per 126 milioni, rispetto a 51,5 milioni
dell’anno precedente (+147%), che rispecchia il posizionamento strategico di mercato raggiunto dalla Società nel settore dei sistemi di accumulo per l’energia.
Energy ha raggiunto gli obiettivi indicati nella guidance 2022 resi noti in sede di IPO, con il consolidamento e l’ulteriore ampliamento della propria presenza nel mercato dei sistemi di accumulo Small&Large e con la registrazione di un’importante crescita nei sistemi Extra Large.
L’EBITDA margin supera il 20%, eccedendo le stime comunicate in sede di IPO. Il dato riflette un incremento dei prezzi dei prodotti rispetto alla chiusura del 2021, anche per effetto del trend inflattivo a livello globale che ha caratterizzato lo scorso anno. Il maggior
margine, rispetto alla guidance 2022 che prevedevano un EBITDA margin compreso tra il 16% e il 18%, è in parte dovuto a un ulteriore posticipo di alcuni costi delle materie prime, registrato nel secondo semestre 2022, che verrà poi riassorbito nel corso del 2023.
Il portafoglio ordini al 31 dicembre 2022 è pari a 26 milioni, in linea con le previsioni della Società e in ulteriore crescita nelle prime settimane del 2023, a conferma dell’intensa attività commerciale sviluppata nel corso del 2022, preparatoria alla fase di “go-to-market” da implementare nel 2023.
Si evidenzia infatti che, nell’ambito degli Small&Large ESS, nel corso del 2022 Energy ha consolidato le relazioni già esistenti sia con i distributori nord americani che europei e, per l’anno 2023, mira ad espandere ulteriormente la rete di distribuzione rivolgendosi a clienti di grandi dimensioni.
Relativamente alla categoria Extra-Large ESS, è stata avviata la produzione in serie e sono in fase di sviluppo nuovi prodotti XL, la cui commercializzazione è prevista nel corso del 2023. Sempre in ambito Extra Large, la Società ha intenzione di estendere la base clienti per supportare la crescita delle vendite e per favorire una più efficace penetrazione commerciale, sia in Italia che all’estero.
In termini di crescita per linee esterne, prosegue l’attività di interlocuzione e di scouting con potenziali target, secondo le linee strategiche dichiarate in sede di IPO.
Alla luce dei risultati preliminari 2022, il management ritiene di poter confermare la guidance 2023-2024 comunicate in sede di IPO.
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