Global Markets Industrial – Holcim punta a espandersi ulteriormente in Nord America

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Ftse 100 perdono lo 0,4% e il Dax lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq cede il 2%, lo S&P 500 l’1,4% e il Dow Jones lo 0,7%.

L’attività nordamericana di Holcim (+0,2%) è sulla buona strada per rappresentare la metà delle vendite del produttore di cemento, ha dichiarato il CEO Jan Jenisch in un’intervista ai media, con la società svizzera che sta valutando ulteriori acquisizioni per incrementare il suo business di prodotti e soluzioni.

Holcim vuole far crescere la sua divisione soluzioni e prodotti fino a circa il 30% delle vendite del gruppo entro il 2025, ha dichiarato Jenisch.

Solutions and Products, che fornisce prodotti utilizzati per l’impermeabilizzazione, la copertura e l’isolamento, è già la parte più importante dell’attività di Holcim negli Stati Uniti, il più grande mercato di Holcim, ha affermato Jenisch.

“Il solo settore delle coperture ha un volume di mercato di 30 miliardi di dollari negli Stati Uniti, e insieme a Europa e America Latina è di 50 miliardi di dollari. Questo mercato è estremamente attraente, consentendo una buona crescita e margini elevati”, ha aggiunto l’Ad Jenisch.

Per rafforzare la sua attività di copertura, negli Stati Uniti Holcim ha recentemente acquistato uno stabilimento all’avanguardia per tappetini in fibra di vetro nel Maryland, oltre a 13 cave di sabbia e aggregati nelle regioni di Denver, Phoenix e Colorado Springs.

La società potrebbe anche passare alla produzione di facciate in futuro tramite acquisizioni, ha concluso il CEO.