La pubblicità in radio archivia il 2022 in positivo, in crescita dell’1,7%.
E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, rilevati dalla società Reply, che evidenziano per il singolo mese di dicembre una crescita del 2%, dopo un novembre a -8%.
“Chiudere un anno così complesso con un valore positivo rappresenta certamente un elemento di grande soddisfazione” rileva il presidente Fcp-Assoradio Fausto Amorese.
Amorese nel suo commento ha evidenziato per il periodo cumulato gennaio-dicembre “sia la significativa crescita degli inserzionisti del media radiofonico, che sale del +9%, che quella relativa al numero di campagne (+7%)”.
“Le analisi merceologiche – ha proseguito – evidenziano un dato particolarmente significativo. Dei 24 settori merceologici che monitoriamo, ben 17 hanno chiuso l’anno con un valore positivo, a testimonianza di un riscontro di consensi presso la clientela che si rivela certamente allargato ed eterogeneo”.
“Volendo sottolineare alcune eccellenze, ci sembrano molto significative le performance di comparti quali Distribuzione, Abitazione, Turismo e viaggi, Farmaceutici/Sanitari, che risultano in significativa crescita anche rispetto alla fase pre-pandemica (2019).