Global Markets Banche – Bnp Paribas accelera verso la transizione energetica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,9% e Dax e Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,9% e lo S&P 500 dello 0,4%, mentre il Dow Jones oscilla sulla parità.

Bnp Paribas (+1,1%) apre una nuova fase di forte accelerazione verso la transizione energetica, spingendo sui finanziamenti delle produzioni a basse emissioni di carbonio e tagliando drasticamente quelli destinati all’industria petrolifera. Entro il 2030 il gruppo bancario francese mira a raggiungere 40 miliardi di finanziamenti in essere per la produzione di energia a basse emissioni (dagli oltre 28 miliardi di fine settembre scorso), soprattutto rinnovabili, e di ridurre i prestiti legati all’oil a meno di 1 miliardo rispetto ai 5 miliardi attuali (-80%).

Nel settore del gas il focus è sulle centrali termiche di nuova generazione e a bassa emissione ma anche sulla sicurezza dell’approvvigionamento, sui terminali di gas e sulle flotte per il trasporto. I finanziamenti per le attività di estrazione e produzione del gas saranno ridotti di oltre il 30% entro il 2030.