Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:
Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,9% e Dax e Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,9% e lo S&P 500 dello 0,4%, mentre il Dow Jones oscilla sulla parità.
Thales Alenia Space, una joint venture Thales (+1,6%) e Leonardo (+2,2%), ha siglato un contratto del valore di oltre 100 milioni di euro con EUSPA (European Union Agency for the Space Programme) per la fornitura di servizi di manutenzione e di supporto per EGNOS V2 (European Geostationary Navigation Overlay System) per un periodo di quattro anni.
Il sistema EGNOS aumenta la precisione, l’affidabilità e l’integrità dei segnali di posizionamento, migliorando le prestazioni dei sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS), come il GPS e, in futuro, Galileo.
Il servizio “Safety of Life” di EGNOS viene utilizzato nell’aviazione per gli atterraggi, consentendo avvicinamenti di precisione agli aeroporti europei senza necessità di sistemi di guida a terra. Questo servizio ha migliorato significativamente la sicurezza e l’efficienza operativa, a tutto vantaggio degli operatori europei.
Thales Alenia Space fornirà supporto operativo e assistenza in caso di incidenti (in particolare la risoluzione dei problemi e le riparazioni di hardware e software) garantendo a EGNOS un supporto ottimale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, fornirà le versioni aggiornate o modificate necessarie per garantire il servizio “Safety Of Life”.
Tra le altre notizie, Leonardo e Safran Helicopter Engines (Safran +1,2%) hanno annunciato la loro collaborazione per accrescere ulteriormente le capacità e la competitività dell’elicottero monomotore di prossima generazione AW09. Nella sua configurazione di produzione, l’AW09 sarà alimentato da un motore Arriel 2K, versione di ultima generazione nella famiglia di motori Arriel e appartenente a una classe di potenza di 1000 shp.