Global Markets Energy – Chevron annuncia buyback da $75 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,9% e Dax e Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,9% e lo S&P 500 dello 0,4%, mentre il Dow Jones oscilla sulla parità.

In rialzo le quotazioni del greggio, in scia all’ottimismo per un rafforzamento della domanda con la riapertura dell’economia cinese e dopo l’incremento inferiore alle attese delle scorte Usa evidenziato ieri dai dati Eia.

Secondo quanto dichiarato ieri dalle autorità, il numero di vittime legate al Covid e di ricoveri gravi in Cina è diminuito del 70% rispetto ai picchi toccati a inizio gennaio. Dati che dovrebbero favorire un recupero nella mobilità e nei consumi di carburante nel principale importare di petrolio al mondo.

Negli Stati Uniti, invece, il report settimanale Eia diffuso ieri ha evidenziato un aumento delle scorte di greggio per la quinta settimana consecutiva e pari a 533.000 barili, al di sotto dell’incremento di 1 milione atteso dal mercato.

In attesa della diffusione domani dei risultati trimestrali, Chevron ha annunciato l’intenzione di acquistare 75 miliardi di dollari di azioni proprie e di aumentare il dividendo, dopo un anno di profitti record. Il piano di buyback inizierà l’1 aprile e sarà di un ammontare triplo rispetto alle precedente autorizzazione svelata a inizio 2019. Il programma equivale a quasi un quarto del valore di mercato delle società e cinque volte l’attuale livello dei buyback annuali.