illimity – Sale a 270 mln la raccolta del Fondo illimity Real Estate Credit

illimity SGR, Società di Gestione del Risparmio del Gruppo illimity, nata per istituire e gestire fondi di investimento alternativi, ha finalizzato un nuovo closing del proprio Fondo “illimity Real Estate Credit” (iREC), fondo ad apporto dedicato agli investimenti in crediti deteriorati – principalmente UTP – garantiti da beni immobili, sia sotto forma di crediti ipotecari che sotto forma di crediti leasing.

Il nuovo closing ha apportato circa 95 milioni di valore nominale, che fanno salire la raccolta a circa 270 milioni.

Attualmente il portafoglio include crediti verso 86 diverse società operanti prevalentemente nel settore immobiliare con attività fortemente diversificate (residenziale, commerciale, hospitality, energy, industriale, ecc.).

La finalizzazione di un nuovo closing, a pochi mesi dall’avvio del fondo, conferma la bontà
dell’iniziativa e la validità del modello di gestione di illimity SGR. La struttura del Fondo presenta infatti alcune caratteristiche fortemente innovative, tra cui la possibilità di acquisire e gestire linee di credito a breve termine pienamente operative e, mediante struttura di cartolarizzazione, crediti e contratti di leasing in continuità.

Caratteristiche che consentono alle banche partecipanti una cessione totalitaria dell’esposizione, a prescindere dalle forme tecniche utilizzate, la completa derecognition
dei crediti ceduti e, al contempo, di beneficiare di una gestione proattiva del credito, grazie anche alle competenze specialistiche in ambito Real Estate messe a disposizione da ARECneprix.