Mercati – Apertura positiva per l’Europa in attesa del Pil Usa, Milano a +0,9%

Partenza sopra la parità per le borse europee, con il focus degli operatori sempre rivolto sulle indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali e in attesa oggi della diffusione della stima sul Pil Usa.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,9% in area 26.100 punti. In rialzo anche il Cac 40 di Parigi (+0,8%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%), il Dax di Francoforte (+0,4%) e il Ftse 100 di Londra (+0,2%).

Gli operatori attendono una serie di dati economici per valutare lo stato di salute dell’economia statunitense, a partire oggi dalla lettura preliminare del Pil del quarto trimestre, tra i timori per il rischio recessione.

Il tutto in attesa della riunione della Federal Reserve in programma la prossima settimana, da cui gli investitori si attendono un rallentamento nel ritmo dei rialzi dei tassi di interesse a 25 punti base.

Sempre in tema banche centrali, la Bank of Canada è stata la prima a dichiarare di ritenere sufficienti le strette sul costo del denaro, salito sui massimi da 15 anni, attenendosi un notevole calo dell’inflazione nel 2023.

Sul fronte trimestrali, a mercati chiusi ha diffuso i conti Tesla, che ha guadagnato il 5% in afterhours dopo che il produttore di auto elettriche ha riportato ricavi e utili record per il quarto trimestre e superiori alle attese degli analisti.

Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,092 e il dollaro/yen a 129,5. Tra le materie prime in lieve rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,2%) a 86,4 dollari e il Wti (+0,5%) a 80,5 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 178 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%.

Tornando a Piazza Affari, Stm non fa prezzo in avvio dopo aver presentato questa mattina prima dell’apertura dei mercati i risultati trimestrali. Bene Finecobank (+1,2%), Nexi (+1,1%), Banco Bpm (+1%) e A2A (+1%), mentre arretra Campari (-1,8%).