Mercati – Previsto avvio sopra la parità, a Milano occhi su Stm

Prevista una partenza positiva per le borse europee, con il focus degli operatori sempre rivolto sulle indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali e in attesa oggi della diffusione della stima sul Pil Usa.

Chiusura poco mossa ieri a Wall Street, con i principali indici americani che sono però riusciti a recuperare terreno dopo una partenza in rosso. Il bilancio finale ha visto Dow Jones e S&P 500 invariati e il Nasdaq in ribasso dello 0,2%.

A mercati chiusi ha diffuso i conti Tesla, con il titolo che ha guadagnato il 5% in afterhours dopo che il produttore di auto elettriche ha riportato ricavi e utili record e superiori alle attese degli analisti.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in lieve calo dello 0,1%, mentre Hong Kong balza del 2% alla riapertura dopo la pausa per le festività del Capodanno lunare. Ancora chiusa Shanghai.

Gli operatori attendono una serie di dati economici per valutare lo stato di salute dell’economia statunitense, a partire oggi dalla lettura preliminare del Pil del quarto trimestre, tra i timori per il rischio recessione.

Il tutto in attesa della riunione della Federal Reserve in programma la prossima settimana, da cui gli investitori si attendono un rallentamento nel ritmo dei rialzi dei tassi di interesse a 25 punti base.

Sempre in tema banche centrali, la Bank of Canada è stata la prima a dichiarare di ritenere sufficienti le strette sul costo del denaro, salito sui massimi da 15 anni, attenendosi un notevole calo dell’inflazione nel 2023.

Tornando a Piazza Affari, da seguire Stm dopo la diffusione stamane prima dell’apertura dei risultati del quarto trimestre 2022, che hanno evidenziato ricavi in crescita del 24,4% a 4,4 miliardi di dollari e un utile netto in aumento del 66,4% a 1,25 miliardi.