Officina Stellare – Contratto pluriennale da 9 mln per sistemi ottici di nuova generazione alla difesa Usa

Officina Stellare è stata selezionata da Photo-Sonics, Inc. quale fornitore qualificato per la fornitura di numerosi sistemi ottici a corto e lungo raggio, operanti sia nello spettro del visibile che dell’infrarosso, necessari per l’esecuzione del progetto MITS (Multispectral Imaging and Tracking System), lanciato nel 2019 dall’esercito americano, finalizzato alla
costruzione della prossima generazione di sistemi Direct Energy (DE) e ad alta velocità.

Il programma di fornitura dei sistemi ottici si svilupperà in un arco di circa 5 anni per un
valore complessivo di oltre 9 milioni di euro e partirà con una prima tranche di consegne previste nei prossimi due anni, con consegna entro gennaio 2025, per un valore di circa 3,3 milioni di euro.

Si tratta di un importante commessa che permette a Officina Stellare di consolidare ulteriormente il proprio posizionamento sul mercato globale, anche mediante la società controllata Officina Stellare Corp attiva in USA, e la propria leadership quale fornitore di strumentazione scientifica per il settore strategico della Difesa, area operativa nella quale la società ha acquisito conoscenze e consolidato capacità industriali.

I sistemi ottici di Officina Stellare saranno utilizzati sia sugli strumenti a lungo raggio (Fly-Out) che in quelli a corto raggio (Close-In), al fine di creare un sistema in grado di coniugare le richieste di alta precisione dell’esercito americano.

Gino Bucciol, Co-fondatore e VP dello Sviluppo Business di Officina Stellare, commenta: “E’ una milestone cui Officina Stellare arriva dopo anni di sviluppo delle tecnologie ottiche e meccaniche necessarie per soddisfare le esigenze di questa particolare applicazione del settore difesa, ed il lavoro fatto in questi anni con PhotoSonics, Inc è stato di grande importanza. Sono felice di poter dire che Officina Stellare è ora uno dei pochissimi player mondiali qualificati a servire la clientela per questo tipo di prodotto e sono certo che questa
commessa aprirà la strada a molte altre opportunità simili”.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Officina Stellare