Commercio (+1,9%) – Ben comprato il comparto sia in Italia che in Europa. La migliore tra le Large e le Mid è Autogrill a +1,3%

Il settore commercio ha chiuso la seduta di ieri a +1,9% rispetto al +2,3% del corrispondente europeo e al +1,3% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, mentre proseguiva contrastata la seduta di Wall Street che fatica a trovare una direzione dopo i guadagni iniziali seguiti alla stima migliore delle attese del Pil Usa. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è riportato sopra quota 180 punti base, con il rendimento del decennale italiano salito nuovamente oltre la soglia del 4%.

Diageo, multinazionale inglese operante nel settore delle bevande alcoliche, ha archiviato il primo semestre 2022/23, chiusosi lo scorso 31 dicembre, con vendite nette pari a 9,4 miliardi di sterline, in progresso del 18,4%, una dinamica che riflette principalmente la crescita organica (+9,4%) e l’effetto cambi favorevole cambi con il rafforzamento del dollaro USA.

Tra le Big Campari ha registrato un -2,8% mentre tra le Mid Cap Autogrill ha chiuso a +1,3% e Marr a -0,2%.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state quelle di Newlat (+2,7%) e Orsero (+2,3%) mentre la peggiore è stata di Bioera (-2,3%)

Stefania Quintavalla ha rassegnato le dimissioni da membro e presidente del comitato nomine e remunerazioni (mantenendo la carica di amministratore) di B.F. (flat), per sopravvenuti impegni professionali incompatibili con lo svolgimento dell’incarico di membro e presidente di tale comitato.