Dalla lettura dei dati preliminari 2022 di Ferragamo emergono ricavi consolidati pari a 1.252 milioni, in aumento del 10,2% a cambi correnti e del 5,7% a cambi costanti rispetto all’esercizio 2021.
Il canale distributivo Retail ha registrato vendite nette in crescita del 11,3% (+4,7% a cambi costanti) mentre il canale Wholesale ha riportato ricavi saliti del 13,6% (+6,3% a cambi costanti).
Dal lato geografico l’area Asia Pacifico ha registrato vendite nette in calo del 4,6% (-10,6% a cambi costanti). Il rallentamento è principalmente dovuto agli effetti derivanti dalla ripresa della pandemia Covid-19, in particolare in Cina.
Il mercato giapponese ha riportato un aumento delle vendite nette del 11,9% (+18,9% a cambi costanti) mentre l’area EMEA ha registrato un incremento del 24,7% (+24,6% a cambi costanti).
Il Nord America ha registrato un aumento dei ricavi netti pari al 22,3% (+8,8% a cambi costanti) mentre l’area del Centro e Sud America ha registrato una crescita del 29,7% (+14,7% a cambi costanti).
Tutte le principali categorie di prodotto hanno evidenziato un significativo incremento del fatturato rispetto all’esercizio 2021, con le calzature e la pelletteria che rappresentano l’87% delle vendite nette totali nell’esercizio 2022.