Global Markets Consumer – I conti sotto le attese affondano H&M (-3,5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, mentre Dax e Ftse 100 oscillano sulla parità. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,3% e S&P 500 e Dow Jones dello 0,2%.

Dalla lettura dei dati preliminari 2022 di Ferragamo (+0,4%) emergono ricavi consolidati pari a 1.252 milioni, in aumento del 10,2% a cambi correnti e del 5,7% a cambi costanti rispetto all’esercizio 2021.

LVMH (-0,7%) archivia un altro esercizio record con un fatturato aumentato del 23% a 79,2 miliardi.

Tutti i settori di attività hanno registrato una significativa crescita organica dei ricavi, con il Fashion & Leather Goods che ha raggiunto, in particolare livelli record, segnando un progresso del 20%.

L’utile da operazioni ricorrenti si è attestato a 21,1 miliardi, in aumento del 23%, con un margine operativo rimasto al livello del 2021, mentre l’utile netto di Gruppo è salito del 17% a 14,1 miliardi.

Rémy Cointreau (-2%), società francese attiva nella produzione e nella commercializzazione di cognac, liquori e champagne, ha archiviato i primi nove mesi 2022/23 con ricavi pari a 1,3 miliardi, in progresso su base organica del 10,1% a/a (+20,2% reported) e del 50,3% rispetto al periodo di confronto 2019/20.

Male anche H&M (-3,5%) in scia a un utile del quarto trimestre inferiore alle attese. Il reddito lordo per i tre mesi al 30 novembre è sceso a 31,01 miliardi di corone svedesi rispetto ai 31,34 miliardi dell’anno precedente.