Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, mentre Dax e Ftse 100 oscillano sulla parità. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,3% e S&P 500 e Dow Jones dello 0,2%.
In rialzo le quotazioni del greggio, avviate a registrate la terza settimana consecutiva di guadagni in scia all’ottimismo per la ripresa della domanda cinese, che controbilancia i timori per un rallentamento dell’economia globale.
Nel 2022 Chevron ha registrato un utile record pari a 35,5 miliardi di dollari, più del doppio rispetto al 2021, in scia alla ripresa della domanda dovuta alle riaperture post-Covid e alla guerra in Ucraina.
I risultati del quarto trimestre hanno però deluso le attese, con un Eps adjusted di 4,09 dollari rispetto ai 2,56 dollari del pari periodo 2021, ma al di sotto dei 4,27 dollari stimati dal consensus.
Nel 2022, Chevron ha registrato anche il record nella produzione statunitense di petrolio e gas, con un aumento del 4% a circa 1,2 milioni di barili equivalenti di petrolio al giorno, mentre la produzione globale è diminuita del 3,2% a 2,99 milioni di barili.