Industria (+0,6%) – Interpump (+1,9%) è la migliore tra le Large e le Mid

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ieri ha registrato un +0,6%, rispetto al +0,9% del corrispondente indice europeo e al +1,3% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, mentre proseguiva contrastata la seduta di Wall Street che fatica a trovare una direzione dopo i guadagni iniziali seguiti alla stima migliore delle attese del Pil Usa. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è riportato sopra quota 180 punti base, con il rendimento del decennale italiano salito nuovamente oltre la soglia del 4%.

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato la seduta con un +0,4%, CNH Industrial con un +0,6% e Interpump con +1,9%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state CIR e Sanlorenzo (entrambe a +1,3%) mentre le peggiori si sono rivelate Zignago Vetro (-0,6%) e Carel Industries (-0,8%).

Infine, tra le Small, Gefran (+2,7%) e Irce (+2,4%) hanno chiuso in cima al listino mentre Somec (-3,5%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Mixology Circus, nuova area per il beverage di alta qualità, debutta al prossimo Beer&Food Attraction – The Eating Out Experience Show, il salone di IEG (+0,4%) in fiera a Rimini dal 19 al 22 febbraio prossimi.

Femto Technologies ha comunicato che la Consob ha approvato il documento di offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie di Prima Industrie (flat), gruppo attivo nel campo dei sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera.

Somec, tramite la propria controllata Mestieri, ha perfezionato l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Gino Ceolin, società specializzata nella realizzazione di opere metalliche su misura per esterni ed interni destinate in particolare ai settori retail, hospitality e residenziale di alta gamma.