Mercati – Prevista apertura poco mossa per l’Europa

Prevista una partenza poco sopra la parità per le borse europee, con l’attenzione degli operatori sempre rivolta sull’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali e sull’outlook dell’economia e della politica monetaria.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani trascinati dal comparto tecnologico in scia al rally di Tesla dopo i conti. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,8%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,6%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato con un lieve progresso dello 0,1%, mentre Hong Kong avanza dello 0,3%. Ancora chiusa Shanghai per le festività del Capodanno lunare.

Gli operatori continuano a monitorare le indicazioni provenienti dai risultati societari, per valutare la tenuta degli utili e le prospettive corporate in un contesto di politica monetaria restrittiva.

Sul fronte macro, i dati economici arrivati ieri dagli Usa hanno fornito un quadro contrastante, con il Pil del quarto trimestre cresciuto oltre le attese, ma accompagnato da segnali di rallentamento della domanda sottostante in scia ai rialzi dei tassi di interesse.

Dall’altra parte le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono diminuite a sorpresa, evidenziando ancora la resilienza del mercato del lavoro a stelle e strisce.

Il tutto prima degli appuntamenti chiave della prossima settimana con le banche centrali, a cominciare dalla Federal Reserve, che secondo le attese dovrebbe ridurre il ritmo delle strette monetarie a 25 punti base.