Utility (-0,2%) – Tra le Big le preferite sono Enel (+0,1%) e A2A (flat)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,2% rispetto al -0,4% del corrispondente europeo e al +1,3% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, mentre proseguiva contrastata la seduta di Wall Street che fatica a trovare una direzione dopo i guadagni iniziali seguiti alla stima migliore delle attese del Pil Usa. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è riportato sopra quota 180 punti base, con il rendimento del decennale italiano salito nuovamente oltre la soglia del 4%.

Tra le Large Cap del comparto Enel (+0,1%) e A2A (flat) sono state le migliori mentre Italgas (-1,2%) ed ERG (-1,5%) si sono posizionate in fondo al paniere di riferimento.

Tra le Mid Cap Acea ha chiuso a -0,3%, Alerion Clean Power a +0,2%, Ascopiave a +1,5%, Industrie de Nora a +4,5% e Iren a +0,7%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+0,5%) e Greenthesis (+0,1%) mentre Eems (-2,7%) è risultata la peggiore.

TerniEnergia Progetti, società del Gruppo algoWatt (-0,6%), ha sottoscritto con Sun Drone, azienda attiva nel settore dei controlli termografici e visivi con i droni, un accordo quadro di servizi di durata triennale in base al quale quest’ultima effettuerà ispezioni aeree di impianti fotovoltaici per la rilevazione di potenziali anomalie.

EEMS Italia ha reso noto che in data 25 gennaio 2023 sono state emesse 2.500.000 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group, rivenienti dalla conversione di n. 10 Obbligazioni emesse nel contesto della seconda tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.