Civitanavi Systems – Accordo per l’acquisizione del 30% di PV-Labs per $2,5 mln

Civitanavi Systems, società attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziale, ha firmato un accordo per l’acquisto di una quota di minoranza del 30% di PV-Labs Ltd, società con sede in Canada, leader nella progettazione e produzione di gimbal girostabilizzati e di sistemi avanzati di imaging ISR&T (Intelligence Surveillance Reconnaissance and Targeting, per 2,5 milioni di dollari.

L’accordo prevede un’opzione call per l’acquisto del restante 70%, esercitabile entro 5 anni. Le due società inizieranno a collaborare e a rafforzare il loro know-how tecnologico e di sviluppo dei prodotti fin da subito. La transazione dovrebbe chiudersi entro 90 giorni dall’approvazione della domanda di autorizzazione all’Investment Canada Act (“ICA”) (equivalente al “Golden Power” italiano).

I componenti chiave della tecnologia PV-Labs FAST sono i sensori inerziali, che ora saranno forniti da CNS per fornire una famiglia di prodotti ISR+T scalabili con le prestazioni più elevate, le dimensioni più ridotte, il peso e il costo più basso della categoria. L’investimento di CNS riduce significativamente i tempi di commercializzazione della gamma di prodotti e le società potranno sfruttare la consolidata capacità produttiva di CNS. In futuro, la sinergia tecnologica tra le due aziende porterà a un’integrazione ancora più stretta dei sensori inerziali con i payload delle telecamere di nuova generazione, per garantire le immagini stabilizzate più avanzate e le capacità di navigazione anche in ambienti privi di GNSS.

L’investimento di Civitanavi Systems in PV-Labs amplia il mercato a cui CNS può rivolgersi per i suoi prodotti da 4,5 miliardi di dollari di sistemi inerziali nel 2027 (fonte: High-End Inertial Sensing 2022, Yole Intelligence, giugno 2022) a un mercato che supera i 25,8 miliardi (fonte: Global ElectroOptical/Infrared (EO/IR) Systems Market Outlook, Expert Market Research), con una crescita a doppia cifra.