Fenix Entertainemnt – Valore della produzione a 33,4 mln e indebitamento netto aumentato a 19,9 mln nel 2022

Dalla lettura dei key performance indicators 2022 di Fenix Entertainemnt emerge che il valore della produzione si è attestato a 33,4 milioni, di cui 22,4 milioni relativi alla capogruppo e 10,9 milioni alle società controllate. Nello specifico, i ricavi operativi sono stati pari a 24,2 milioni. 

Non sono stati forniti dati di raffronto economici con lo stesso periodo dell’anno precedente in quanto nel 2021 la società non redigeva bilancio consolidato in quanto l’acquisto delle quote delle società del Gruppo Laser è stato perfezionato a dicembre 2021.

L’indebitamento finanziario netto è pari a 19,9 milioni, in aumento di circa 6 milioni rispetto a fine anno 2021 (14 milioni), scontando principalmente l’emissione del Basket Bond di 3 milioni emesso da Banca Finnat a dicembre 2022 e l’incremento della del debito netto del gruppo Laser per circa 3 milioni.

Nel corso dell’esercizio 2022 la società ha sospeso ulteriori attività di produzione per permettere le chiusure di quelle iniziate nel 2021, in modo da,non appesantire ulteriormente le esposizioni finanziarie.

Conseguentemente ha avviato una riorganizzazione della struttura attivando una serie di misure (rinforzate nell’ultimo trimestre 2022) volte al contenimento dei costi di struttura aziendale, al riscadenziamento dei debiti commerciali derivanti dalle produzioni cinematografiche e alla ridefinizione delle scadenze per il pagamento dei residui 1,6 milioni
nei confronti di Andrea Di Nardo relativi all’acquisizione delle società Laser S Film e Laser Digital Film, che hanno avuto già impatto nell’ultimo trimestre del 2022 e sono tuttora in corso.

Inoltre, la società informa che è in fase di rielaborazione il piano degli investimenti per il 202325.

La società sta continuando a valutare l’opportunità di effettuare nei prossimi mesi operazioni straordinarie sia sotto forma di equity che di simil equity per rafforzare la struttura finanziaria e patrimoniale della società e al contempo rilanciare le attività di produzione nel 2023.

E’ stata ratificata la risoluzione dell’accordo siglato a giugno 2022 relativo all’investimento di Fenix nel capitale sociale di Verve Media Company. L’accordo è stato consensualmente risolto dalle parti per intervenuta inefficacia dell’accordo originale, anche in relazione al mutato valore strategico all’andamento negativo del titolo nel periodo previsto per l’investimento che aveva reso anti economica l’operazione stessa.

In merito alle già annunciate dimissioni del consigliere Andrea Di Nardo, il Cda ha deliberato di cooptare in sostituzione Daniele Orazi, che ha già ricoperto tale carica nella
società nel triennio precedente e che resterà in carica fino alla prossima Assemblea dei
soci.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fenix Entertainment