Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2% e il Dax lo 0,15%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1% e lo S&P 500 lo 0,5%, mentre il Dow Jones oscilla sulla parità.
Commerzbank (+0,7%) ha anticipato il dato preliminare dell’Ebitda 2022, positivo per 3.371 milioni. La banca tedesca, che il prossimo 16 febbraio pubblicherà i risultati dell’anno 2022, ha inteso così dimostrare di aver registrato un Ebitda positivo negli ultimi due esercizi finanziari, requisito chiave per entrare nel DAX 40, indice a cui l’istituto si candida come successore di Linde. Tuttavia, l’eventuale inclusione nel DAX 40 dipende anche da altri criteri, in particolare dalla capitalizzazione di mercato del flottante.
Dopo la manifestazione di interesse avanzata da Jp Morgan, anche Goldman Sachs (+0,6%) sta valutando la possibilità di fornire finanziamenti al calcio di Serie A italiano, ricalcando esattamente quello di Jp Morgan. La Banca ha inviato una manifestazione di interesse, non sollecitata, al presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, proponendosi come partner finanziario per il massimo campionato di calcio. Non si conosce ancora la cifra che Goldman sarebbe disposta a mettere sul piatto, mentre JP Morgan ha proposto 1 miliardo. Si segnala che accanto a questi soggetti finanziatori ci sono le offerte dei fondi di private equity che invece puntano ad entrare nella media company della Lega Serie A e di conseguenza sull’asset dei diritti televisivi del massimo campionato italiano.