Industria (+2,0%) – Tra le Large la migliore è Buzzi Unicem (+4,1%) mentre tra le Mid svetta Cementir (+9,1%)

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha registrato un +2,0%, rispetto al +1,6% del corrispondente indice europeo e al +2,6% del Ftse Mib.

Chiusura fiacca venerdì sera per le borse europee, mentre proseguiva in positivo la seduta di Wall Street con gli investitori intenti a valutare le ultime indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali e dall’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 184 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,08%.

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato l’ottava con un +4,1%, CNH Industrial con un +3,1% e Interpump con -1,9%.

Berenberg ha avviato la copertura su CNH Industrial con raccomandazione ‘buy’.

Tra le Mid Cap le migliori sono state  Cementir (+9,1%) e CIR (+5,3%) mentre le peggiori si sono rivelate Datalogic (-1,3%) e LU-VE (-4,2%).

Il consiglio di amministrazione di LU-VE ha deliberato di non procedere alla cooptazione di alcun membro in sostituzione del presidente Iginio Liberali, morto a fine 2022.

Infine, tra le Small, KME Group (+14,3%) e Servizi Italia (+12,6%) hanno chiuso in cima al listino mentre Somec (-3,3%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Il 21 gennaio ha preso il 44° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di IEG (+0,8%).

Tra il 16 e il 20 gennaio 2023 IEG ha acquistato 8.005 azioni proprie per un controvalore complessivo di 20.435,57 euro.

Mixology Circus, nuova area per il beverage di alta qualità, debutta al prossimo Beer&Food Attraction – The Eating Out Experience Show, il salone di IEG in fiera a Rimini dal 19 al 22 febbraio prossimi.

Femto Technologies ha comunicato che la Consob ha approvato il documento di offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie di Prima Industrie (+0,4%), gruppo attivo nel campo dei sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera.

Somec (-3,3%), tramite la propria controllata Mestieri, ha perfezionato l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Gino Ceolin, società specializzata nella realizzazione di opere metalliche su misura per esterni ed interni destinate in particolare ai settori retail, hospitality e residenziale di alta gamma.

Il Consiglio di Amministrazione di The Italian Sea Group (+8,4%) ha approvato i risultati consolidati preconsuntivi al 31 dicembre 2022 e lo Strategic Outlook 2023-2024, a seguito del completamento dell’acquisizione Perini Navi e l’integrazione degli asset da essa derivanti.