Mercati Usa – Apertura negativa, Nasdaq a -0,9%

Partenza in rosso a Wall Street, in un clima di cautela in attesa delle decisioni di questa settimana in tema di politica monetaria su entrambe le sponde dell’Atlantico. Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq cede lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,3%.

Il focus dei mercati è rivolto soprattutto sulle indicazioni provenienti dalle banche centrali, a cominciare dalla Fed che mercoledì dovrebbe annunciare un rialzo dei tassi di interesse ridotto a 25 punti base alla luce dei segnali di raffreddamento dell’inflazione.

Giovedì sarà invece il turno della Bce e della Bank of England, attese entrambe aumentare il costo del denaro di 50 punti base tra le speranze di un rallentamento dell’economia meno grave del previsto.

Intanto, prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali che questa settimana vedrà la pubblicazione, tra gli altri, dei risultati di alcuni colossi tecnologici come Apple, Amazon, Alphabet e Meta Platforms.

Sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,088 e il dollaro/yen a 130,3. Tra le materie prime in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-1,4%) a 85,2 dollari e il Wti (-1,7%) a 78,3 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano risale di circa quattro punti base al 3,55% e quello del biennale di circa cinque punti base al 4,25%.