Spindox – Impegnata nell’healthcare con il progetto PRAESIIDIUM

Ammesso tra i progetti di Staying Healthy, il progetto PRAESIIDIUM vede Spindox Labs nel ruolo di coordinatore in una delle misure attraverso cui l’UE si propone di contrastare il rischio di malattie croniche ricorrendo a strumenti di AI.

Oggi e domani a Trento si svolge il meeting di avvio di PRAESIIDIUM, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma HORIZON Europe Research and Innovation Actions. 

Il prototipo che sarà posto allo studio si configurerà quale strumento di previsione in tempo reale del rischio prediabeticoL’incidenza del diabete non diagnosticato interessa una quota elevata di cittadini: il 36% degli adulti europei. Quella di prediabete è tuttavia una condizione che può essere invertita anche senza la prescrizione di farmaci.

Da ciò l’interesse per il ricorso a modelli matematici che simulino il metabolismo della persona, la produzione ormonale del pancreas, metaboliti del microbioma, il processo infiammatorio e la risposta del sistema immunitario. L’algoritmo di previsione attingerà per l’addestramento ad un ricco set di informazioni, derivante da dati clinici pregressi, dalla storia famigliare dell’individuo e da uno studio pilota che, sperimentando sensori indossabili, provvederà al monitoraggio di glucosio, bioimpedenza e frequenza cardiaca.

Il consorzio è finanziato dalla Commissione Europea per 5.808.740 euro e avrà la durata di 36 mesi, sino al dicembre 2025. Sarà composto da 11 partner, provenienti da Italia, Austria, Belgio, Lettonia, Svezia e Svizzera. Il progetto verrà coordinato da Cristiano Carlevaro, Managing Director di Spindox Labs.

Spindox sarà chiamata anche alla gestione dell’infrastruttura web, al data management, allo sviluppo di software e app e all’integrazione dei dati del microbiota.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox