Tech (+12,6%) – Stm (+14,7%) brilla con i conti del 2022 e spinge il comparto in alto

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a +12,6% rispetto al +3,7% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +2,6% del Ftse Mib.

Chiusura fiacca venerdì sera per le borse europee, mentre proseguiva in positivo la seduta di Wall Street con gli investitori intenti a valutare le ultime indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali e dall’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 184 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,08%.

Tra le Large Cap del settore Stm ha segnato un +14,7% e Telecom Italia un -0,4%.

Stm ha chiuso il quarto trimestre 2022 con ricavi in crescita del 24,4% a 4,42 miliardi di dollari (+2,4% su base trimestrale), leggermente superiori ai 4,4 miliardi attesi.

Tra le medie capitalizzazioni Antares Vision ha terminato l’ottava con un -2,9%, Reply con un +2,0%, SECO con un -0,2%, Sesa con +2,6%, Tinexta con un -1,8% e Wiit con un +1,7%.

A seguito delle dimissioni presentate da Marco Vitale, Antares Vision ha reintegrato il Cda con la nomina per cooptazione del Consigliere non esecutivo e indipendente Alberto Grignolo, che resterà in carica fino alla prossima Assemblea.

Infine, tra le Small, Alkemy (+11,5%) e Txt (+5,3%) hanno chiuso in testa al listino mentre Digital Bros -1,9 (%) e Tesselis (-3,6%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

Civitanavi Systems (flat) ha stipulato una polizza collettiva con Intesa Sanpaolo per tutelare i dipendenti dalle conseguenze economiche che possono verificarsi a seguito dell’insorgere di gravi malattie.

Angelo Salice è il nuovo Manager della Business Unit di Cyber Security di Itway (+2,1%) e collaborerà con il top management aziendale nel percorso di sviluppo del mercato e di
crescita e consolidamento dell’offering di security in coerenza con il Piano Industriale 2022-2027, con l’obiettivo di far evolvere l’attuale offerta di prodotti e servizi per renderla sempre più rispondente alle esigenze del mercato.

Tessellis ha informato che è stata emessa in favore di Nice & Green (N&G, l’Investitore) la prima frazione di tranche del prestito obbligazionario convertibile e convertendo in azioni Tiscali, costituito da 18 tranche da 5.000.000 euro per un importo complessivo massimo di 90.000.000,00 euro, riservato all’Investitore in relazione all’accordo di investimento sottoscritto tra la Società e N&G il 4 aprile 2022.

Txt ha sottoscritto il contratto per l’investimento nel capitale in LasLab, che consiste in un aumento di capitale in LasLab riservato a TXT pari a 0,3 milioni a fronte del quale TXT detiene il 33% di LasLab, start-up innovativa nata dallo spin-off della piattaforma tecnologica sviluppata da Loan Agency Services (LAS), leader tra gli operatori non bancari attivi nei servizi a supporto della gestione del credito.