Banche (-0,1%) – Brilla MPS (+6,2%) in un contesto poco mosso sia in Italia che in Europa

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Banche ha riportato un -0,1%, a fronte della perfortmance flat dell’analogo indice europeo e del -0,4% messo a segno dal Ftse Mib.

Chiusura debole per le borse europee in linea all’andamento negativo di Wall Street, in un clima di cautela in attesa degli appuntamenti chiave con le banche centrali in programma nei prossimi giorni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito di circa due punti base a 187, con il rendimento del decennale italiano al 4,19%.

Tra le Big del settore Banca Popolare dell’Emilia-Romagna ha chiuso le contrattazioni con una variazione nulla, Banco Bpm con un -0,4%, Intesa Sanpaolo con un -0,3%, Mediobanca con un +0,4% e UniCredit con un -0,2%.

Intesa Sanpaolo ha confermato e rafforzato il proprio supporto al comparto turistico con un nuovo accordo siglato con Confindustria Alberghi, stanziando un ulteriore plafond dedicato di 2 miliardi e impegnando Banca e Associazione in un percorso comune a sostegno delle imprese del settore, in particolare quelle che presenteranno progetti in linea con gli obiettivi del Fondo Rotativo Imprese appena attivato dal Ministero del Turismo.

TECMA Solutions ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo un contratto di finanziamento per un importo di 2,5 milioni, con durata di 6 anni e un periodo di preammortamento iniziale di 18 mesi.

Tra le Mid Cap Banca Monte dei Paschi di Siena ha segnato un +6,2% e Banca Popolare di Sondrio un (-0,5%) come Credito Emiliano.

Infine, tra le Small, Banca Profilo ha registrato un +0,7% e Banco di Desio e Brianza un +1,0%.