BFC Media ha presentato il primo contest de L’Espresso, un progetto volto a premiare i giovani talenti del podcasting italiano e sostenere un’industria che nell’ultimo anno ha raggiunto oltre 9,3 milioni di ascoltatori.
Quasi 70 anni dopo la sua fondazione nel 1995, L’Espresso continua la sua ricerca di grandi firme editoriali che sappiano raccontare il Paese attraverso un modo nuovo di fare informazione. Il contest offrirà ai candidati la possibilità di entrare nel network editoriale che ha fatto la storia del giornalismo italiano raccontando il proprio punto di vista sul mondo e sull’attualità.
I podcast, della durata compresa tra i 5 e i 20 minuti, potranno parlare di ambiente, inquinamento, risorse naturali, disuguaglianza sociale e di genere, conflitti attuali, povertà e razzismo.
La giuria de L’Espresso, composta da Alessandro Mauro Rossi, direttore L’Espresso e Forbes Italia, Rosario Bianco, Professore Straordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Valerio Gallorini, multimedia project manager L’Espresso e Forbes Italia, selezionerà, entro il 15 Maggio 2023, i 20 podcaster a cui verrà offerta la possibilità di pubblicare i propri contenuti nei canali digitali de L’Espresso Media, in aggiunta a un contributo artistico di 3.000 euro.
Ai 2 migliori creator verrà garantito un contratto di collaborazione per entrare ufficialmente a far parte della nuova redazione podcast de L’Espresso.