Esautomotion – Prosegue anche nel 2022 il trend di crescita, ricavi +18,6% a 34 mln

Il Consiglio di amministrazione di Esautomotion, gruppo attivo nel settore della componentistica meccatronica ad alta precisione per macchine industriali, ha anticipato alcuni dati gestionali consolidati riguardanti l’anno 2022 non ancora sottoposti a revisione contabile.

In particolare, i ricavi sono cresciuti del 18,8% a 33,99 milioni, a confermare la buona capacità di Esautomotion di competere nei mercati globali nonostante le impreviste vicissitudini che hanno caratterizzato il passato anno e proseguendo il trend iniziato nel periodo post Covid dopo aver visto un +61% nel 2021 come esito delle politiche strategiche e commerciali anticicliche avviate dal 2019.

Il Gruppo Esautomotion, si legge nel comunicato, è riuscito a crescere ed a creare nuove opportunità di crescita per il futuro. Si sono dovute aumentare le scorte a magazzino per poter superare alcuni rischi dello shortage di semiconduttori ed anche le scorte di merce in attesa di completamento per essere consegnata, mentre il portafoglio ordini di fine anno rimane alto e costituisce un’ottima premessa per il 2023.

Il Gruppo si propone, anche nel 2023, di seguire i trend di crescita geografica trasformandoli in opportunità, di sviluppare ulteriormente la penetrazione dei nuovi prodotti, di consolidare la propria capacità organizzativa e di riuscire a recuperare efficienza nel capitale circolante.

La Posizione Finanziaria Netta Consolidata rimane positiva per 10,9 milioni rispetto ai 10,5 milioni al 31 dicembre 2021, dopo uscite per complessivi 1,27 milioni relative ai dividendi dell’esercizio 2021 ed all’assorbimento di Capitale Circolante dovuto alla crescita del volume di affari.

Gianni Senzolo, CEO di Esautomotion, ha commentato: “Il 2022 è stato un anno di incertezza dovuta a imprevedibili eventi, che si sono aggiunti allo shortage dei componenti ed hanno richiesto adattamenti organizzativi repentini, decisioni difficili, ma specialmente una particolare attenzione ai clienti nell’essere flessibili, disponibili e fantasiosi nel trovare soluzioni. Il nostro prodotto è composto da molti componenti: se ne manca anche uno solo non è completo e non funziona. I nostri clienti non riescono a completare la macchina che deve incorporare il Controllo Numerico e la produzione si può bloccare. Abbiamo dovuto acquistare maggiori scorte, talvolta ripartire i prodotti disponibili tra i clienti a seconda delle urgenze, riconfigurare i nostri prodotti per poter avere più fornitori alternativi, ma alla fine nessun cliente si è fermato. Abbiamo avviato anche nuovi clienti in difficoltà con i nostri concorrenti e che stanno validando i nostri prodotti per incominciare ad acquistare nel 2023”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion