Global Markets Energy – Utile record per Exxon Mobil nel 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata senza direzione previsa per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, mentre il Dax arretra dello 0,3% e il Ftse 100 dello 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,5%, lo S&P 500 dello 0,3% e il Dow Jones dello 0,1%.

In ribasso le quotazioni del greggio, avviate a registrare il terzo mese consecutivo in discesa in attesa di indicazioni sulla ripresa dell’economia cinese e del meeting Opec+ in programma domani.

Il focus dei mercati è rivolto, inoltre, sulle riunioni delle banche centrali in programma questa settimana, a cominciare domani dalla Federal Reserve da cui è atteso un incremento dei tassi di interesse di 25 punti base.

Exxon Mobil ha registrato 59 miliardi di dollari di utili adjusted per il 2022, stabilendo non solo un record per il gruppo ma anche un massimo storico per l’industria petrolifera occidentale.

In una dichiarazione, l’amministratore delegato di Exxon, Darren Woods ha riconosciuto che gli utili della società sono il risultato di un mercato petrolifero favorevole, ma ha anche evidenziato gli investimenti anticiclici in attività di petrolio e gas prima e durante la pandemia.

Nel quarto trimestre, l’Eps adjusted è salito a 3,40 dollari dai 2,05 dollari del pari periodo 2021, superando i 3,30 dollari previsti dal consensus.