Global Markets Media – Via libera all’incorporazione di Mediaset España in MFE per un gruppo paneuropeo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata senza direzione prevista per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, mentre il Dax arretra dello 0,3% e il Ftse 100 dello 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,5%, lo S&P 500 dello 0,3% e il Dow Jones dello 0,1%.

I Cda di MFE (B -0,3%; A +1,8%) e della sua controllata Mediaset España Comunicación (MES) (-2,6%) hanno approvato il progetto comune di fusione transfrontaliera relativo alla fusione per incorporazione di MES (in qualità di società incorporata), già controllata all’83%, in MFE (in qualità di società incorporante). Sotto il profilo finanziario, l’operazione offre ai detentori di azioni della controllata spagnola lo scambio con 7 azioni Mfe A per ogni Mediaset Espana. Gli azionisti di Mediaset Espana che voteranno contro l’operazione potranno esercitare un diritto di recesso che prevede il pagamento di un corrispettivo in contanti per azione di 3,2687 euro. Non è previsto diritto di recesso per gli azionisti Mfe.

Il Cda di MFE ha approvato la proposta di annullare tutte le 88.707.693 azioni ordinarie “A” proprie di MFE detenute da MFE in portafoglio – che rappresentano lo 0,66% dell’intero capitale sociale e il 5,81% di tutte le azioni ordinarie “A” di MFE -, e la contestuale riduzione del capitale sociale di MFE per un importo di circa 5,3 milioni.

Sembra che Musk sia interessato a trasformare Twitter in una piattaforma di pagamento, in grado di competere con realtà affermate come Apple Pay e PayPal. Lo si apprende da fonti di stampa. Dopo un’anticipazione a novembre scorso, le ultime indiscrezioni riportano che il progetto si è evoluto e ora Twitter sta richiedendo le licenze necessarie per diventare una piattaforma di pagamento negli Stati Uniti. Nel frattempo si sta lavorando anche all’infrastruttura del nuovo servizio e sembra proprio che Elon Musk voglia fare trasformare Twitter in una piattaforma all-in-one, proprio lui nel 1999 fondò X.com, una delle prime banche online che poi divenne parte del colosso PayPal.