Dalla lettura dei dati preliminari 2022 di Italian Wine Brands emergono ricavi consolidati su base annua pro-forma pari a 430,4 milioni (+5,2% sul 2021). I dati pro-forma sono ricavi riferiti a tutte le società attualmente del perimetro del gruppo per il periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2022.
Il canale wholesale (vendita alle catene retail nazionali e internazionali) è cresciuto pro-forma dell’1,4% sul 2021 ma con una lieve contrazione del volume d’affari a livello organico legata per circa 2/3 a difficoltà riscontrate nella tenuta della supply chain – con particolare riferimento alla disponibilità di vetro – e per circa 1/3 al ritracciamento della domanda di consumo di vino nella grande distribuzione organizzata.
Il canale distance selling (vendita diretta ai privati), dopo il boom degli anni della pandemia, ha registrato un riassestamento dei ricavi sui livelli del 2019 facendo comunque registrare un sensibile rafforzamento delle vendite online. Infine, sempre dal punto di vista organico, il canale ho.re.ca. ha fatto segnare una robusta crescita sul 2021 grazie alle positive performance registrate in UK, Stati Uniti e Canada.
I risultati al 31 dicembre 2022 verranno sottoposti all’approvazione del CdA del prossimo 23 marzo e presentati all’assemblea degli azionisti del 26 aprile, in prima convocazione (27 aprile in seconda convocazione).
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