I Cda di MFE e della sua controllata Mediaset España Comunicación (MES) hanno approvato, e concordato di firmare, il progetto comune di fusione transfrontaliera relativo alla fusione transfrontaliera per incorporazione di MES (in qualità di società incorporata), già controllata all’83%, in MFE (in qualità di società incorporante).
La fusione punta a integrare le due compagnie creando un gruppo paneuropeo di maggiore dimensione competitiva.
Sotto il profilo finanziario, l’operazione offre ai detentori di azioni della controllata spagnola lo scambio con 7 azioni Mfe A per ogni Mediaset Espana.
Gli azionisti di Mediaset Espana che voteranno contro l’operazione potranno esercitare un diritto di recesso che prevede il pagamento di un corrispettivo in contanti per azione di 3,2687 euro. Non è previsto diritto di recesso per gli azionisti Mfe.
Inoltre, il Cda di MFE ha approvato la proposta, da sottoporre all’assemblea degli
azionisti di MFE che sarà convocata per l’approvazione della Fusione, di annullare tutte
le 88.707.693 azioni ordinarie “A” proprie di MFE detenute da MFE in portafoglio – che rappresentano lo 0,66% dell’intero capitale sociale e il 5,81% di tutte le azioni ordinarie “A” di MFE -, e la contestuale riduzione del capitale sociale di MFE per un importo di circa 5,3 milioni.
Le Azioni proprie MFE A sono state acquistate da MFE nell’ambito del programma di
acquisto di azioni proprie annunciato al mercato il 20 luglio 2022, iniziato il 25 luglio
2022 e completato il 30 novembre 2022. Tale programma era finalizzato alla riduzione
del capitale sociale ed è stato realizzato ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento (UE)
e del Consiglio del 16 aprile 2014.