Dalla lettura dei dati di preconsuntivo del 4Q 2022 di Unidata si rileva che il fatturato è stato pari a 27,5 milioni, in crescita del 35% rispetto al pari periodo del 2021, in linea con le aspettative esposte nel piano industriale.
L’indebitamento finanziario netto al 30 dicembre 2022 è pari a 8,9 milioni, aumentato rispetto ai 5,8 milioni al 30 settembre 2022 principalmente per il versamento dell’acconto sul prezzo per l’acquisizione di TWT (2,8 milioni).
Il 4Q 2022 riporta una crescita del numero di clienti a 16.164 unità (+29% se comparato con lo stesso periodo del 2021 e +8% rispetto al 30 settembre 2022). La crescita riguarda in particolare il segmento Consumer, che presenta un aumento di circa il 34% sul 4Q 2021 e un incremento del 9% rispetto al 30 settembre 2022, mentre il mercato dei Clienti Business, Microbusiness e PA segna un incremento di circa il 6% sullo stesso periodo del 2021 e del 2% rispetto al 30 settembre 2022. Stabile, invece, il numero di clienti Wholesale.
Il 4Q 2022 evidenzia piccole variazioni dell’ARPU (Average Revenue Per User), che per la clientela Business è pari a 500 euro, in calo rispetto ai 511 euro del 3Q 2022 e
rispetto al 4Q 2021 quando il valore si attestava a 513 euro.
L’ARPU media mensile Microbusiness è pari a 80 euro, in aumento rispetto ai 73 euro del 3Q 2022 e ai 71 euro del 4Q 2021. Il settore Consumer registra un calo dell’ARPU media mensile a 22 euro dai 23 euro del 3Q 2022 e 4Q trimestre 2021.
La rete in fibra ottica si è ampliata nel periodo di ulteriori 240 Km di cavi proprietari (+335
Km nel 4Q 2021), in linea con le previsioni in piano industriale. Con tale aumento si è raggiunta un’estensione complessiva di oltre 5.450 Km (oltre 4.200 Km al 30 dicembre 2021) localizzati a Roma e in altre aree della Regione Lazio. Nel precedente trimestre, dal 1° luglio 2022 al 30 settembre 2022, la crescita era stata di 260 Km.
In relazione ai dati economico–finanziari preconsuntivi FY2022 (unaudited), che confermano i dati previsionali già esaminati dal Cda il 25 novembre scorso, i ricavi si attestano a 51,8 milioni (+40% a/a) e l’Ebitda è pari a 15,1 milioni (+7% a/a), con un l’Ebitda margin al 29%.
Il dato dei ricavi desunti dalla previsione di chiusura di bilancio 2022 deriva dall’applicazione dei Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS e differisce quindi dalla mera sommatoria del fatturato prodotto nei quattro trimestri del medesimo esercizio.