Banche (+1,3%) – Continuano gli acquisto su comparto, BPER (+3,3%) e Intesa Sanpaolo (+1,8%) sono le Big migliori

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Banche ha riportato un +1,3%, a fronte del +1,1% dell’analogo indice europeo e del +0,4% messo a segno dal Ftse Mib.

Chiusura senza direzione precisa per le borse europee mentre proseguiva in ribasso la seduta di Wall Street, con i mercati in attesa delle decisioni in tema di politica monetaria su entrambe le sponde dell’Atlantico. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito in area 200 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,3%.

Tra le Big del settore Banca Popolare dell’Emilia-Romagna ha chiuso le contrattazioni con un +3,3%, Banco Bpm con un +1,2%, Intesa Sanpaolo con un +1,8%, Mediobanca con un +1,2% e UniCredit con un +1,1%.

Enel X e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo che ha l’obiettivo di aiutare le imprese agricole italiane a partecipare ai nuovi bandi del PNRR per la realizzazione di parchi agrisolari sui fabbricati agricoli.

Tra le Mid Cap, Banca Monte dei Paschi di Siena ha segnato un +0,5%, Banca Popolare di Sondrio un +2,0% e Credito Emiliano un +2,2%.

Infine, tra le Small, Banca Profilo ha registrato un +3,3% e Banco di Desio e Brianza un +3,8%.