Geox – Nel 2022 ricavi preliminari +21% a 735,5 milioni

Geox ha esaminato i dati preliminari del 2022 e approvato le linee guida del budget 2023.

La realizzazione delle strategie del business plan, gli investimenti effettuati per l’evoluzione del modello di business e la ritrovata affidabilità della catena di approvvigionamento portano a risultati superiori alle attese:

  • ricavi preliminari a 735,5 milioni (+21% sul 2021) con una crescita a doppia cifra in tutti i canali ed in tutte le principali aree geografiche
  • posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2022 (ante ifrs 16) pari a -49,8 milioni (-64,3 milioni al 31 dicembre 2021) grazie ad un virtuoso controllo del capitale circolante.

Questi dati di vendita portano il management a prevedere il ritorno a un Ebit positivo già a fine 2022.

Anche le prime indicazioni sul 2023 confermano il trend positivo:

  • nel canale multimarca la raccolta ordini iniziale della collezione SS23 si è conclusa con una crescita a doppia cifra e, ad oggi, un simile andamento è confermato anche dagli ordinativi della collezione FW23 (tutt’ora in corso);
  • crescono a doppia cifra nelle prime 4 settimane dell’anno anche le vendite comparabili dei negozi diretti (dos) con una ulteriore riduzione degli sconti.

Tali evidenze portano Geox a confermare le previsioni del piano industriale sia per il 2023 che per il 2024 con ricavi e redditività in crescita.