Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing, contratto da $1,62 mld con US Air Force per supporto missile Minuteman III

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,3% e lo S&P 500 dello 0,9%, mentre il Dow Jones cede lo 0,6%.

Boeing (-0,8%) si è aggiudicata un contratto da 1,62 miliardi di dollari con la US Air Force per fornire supporto al sottosistema di guida per il missile balistico intercontinentale Minuteman III. Lo ha comunicato il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Il lavoro previsto dal contratto sarebbe stato eseguito presso la Hill Air Force Base, nello Utah, e dovrebbe essere completato entro il 1° febbraio 2039.

Tra le altre notizie, Airbus (+1,3%) e Qatar Airways hanno risolto una controversia sui jet A350 trattenuti a terra, scongiurando un processo giudiziario potenzialmente dannoso nel Regno Unito dopo una feroce faida di 18 mesi.

L ‘”accordo amichevole e reciprocamente accettabile” pone fine a una disputa da 2 miliardi di dollari sui danni alla superficie sui jet a lungo raggio. Il litigio ha portato al ritiro di miliardi di dollari di accordi sui jet da parte di Airbus e ha spinto il Qatar ad aumentare gli acquisti da Boeing.

Gli ordini annullati per 23 A350 non consegnati e 50 A321neo più piccoli sono stati ripristinati nell’ambito del nuovo accordo, che dovrebbe anche vedere Airbus pagare diverse centinaia di milioni di dollari al vettore del Golfo, ottenendo una tregua da altre richieste.