Global Markets Media – Meta Platforms: ricavi in calo del 4% a $32,2 mld oltre le attese nel 4Q 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,3% e lo S&P 500 dello 0,9%, mentre il Dow Jones cede lo 0,6%.

Nel 4Q 2022 Meta Platforms (+18,7%) ha registrato ricavi in calo del 4% a $32,17 miliardi, superiori alle attese degli analisti pari a $31,53 miliardi (dati Refinitiv). L’utile netto è sceso del 55% a $4,65 miliardi (-55%), per un utile per azione di $1,76 (vs $3,67 dell’anno precedente); le stime degli analisti prevedevano un utile per azione di $2,26. Il consistente calo del risultato sconta in gran parte un addebito di $4,2 miliardi relativo a misure di riduzione dei costi come licenziamenti, chiusure di uffici e revisione della strategia del data center. Gli utenti attivi giornalieri (DAU) sono stati pari a 2 miliardi, contro 1,99 miliardi previsti dal mercato, secondo StreetAccount. Gli utenti attivi mensili (MAU) sono stati 2,96 miliardi (2,98 miliardi attesi) e le entrate medie per utente (ARPU) sono state di $10,86 (vs $10,63 previsti dal mercato. Per il 1Q 2023 Meta prevede entrate comprese tra $26 e $28,5 miliardi, mentre gli analisti si aspettavano indicazioni per un fatturato di $27,1 miliardi (dati Refinitv). La società prevede che le sue spese totali nel 2023 saranno comprese tra $89 e $95 miliardi, inferiori rispetto alla precedente previsione ($94-$100 miliardi). La società ha annunciato un piano di buyback da $40 miliardi.