Industria (+1,0%) – Somec festeggia la nuova commessa in USA con un +2,9%

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ieri ha registrato un +1,0% come il corrispondente indice europeo e rispetto al +0,4% del Ftse Mib.

Chiusura senza direzione precisa per le borse europee mentre proseguiva in ribasso la seduta di Wall Street, con i mercati in attesa delle decisioni in tema di politica monetaria su entrambe le sponde dell’Atlantico. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito in area 200 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,3%.

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato la seduta con un +0,3%, CNH Industrial con un +0,7% e Interpump con +2,1%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Carel Industries (+4,6%) e LU-VE (+3,6%) mentre le peggiori si sono rivelate Datalogic (-0,1%) e Zignago Vetro (-0,5%).

Infine, tra le Small, Biesse (+3,9%) e Somec (+2,9%) hanno chiuso in cima al paniere mentre KME Group (-2,3%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Somec società specializzata nella progettazione, produzione e messa in opera di progetti complessi chiavi in mano in ambito civile e navale, si è aggiudicata, tramite la propria controllata statunitense Fabbrica LLC, una nuova commessa per la realizzazione di un edificio a destinazione commerciale a Boston nel Massachusetts (USA).