Mercati asiatici – Seduta di rialzi contenuti

Seduta di rialzi contenuti per i principali listini asiatici, in scia alla chiusura positiva di Wall Street dopo la decisione della Federal Reserve di alzare i tassi di interesse di solo 25 punti base alla luce dei segnali di raffreddamento dell’inflazione.

In Cina, Shanghai guadagna lo 0,1% mentre Shenzhen è invariato. Hong Kong viaggia a +0,1%. In Giappone, Nikkei a +0,2% e Topix a -0,4%.

Il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato che la banca centrale ha compiuto progressi nella sua battaglia contro l’inflazione. Il commento di Powell secondo cui il “processo di disinflazione è iniziato”, infatti, suggerisce che l’aggressivo ciclo di inasprimento sta iniziando ad avere l’effetto desiderato di ridurre il ritmo della crescita dei prezzi. Tuttavia, la strada è ancora lunga e saranno necessari ulteriori aumenti dei tassi di interesse.

Sempre sul fronte delle banche centrali, oggi sarà la volta della Bce e della Banca d’Inghilterra, attese entrambe aumentare il costo del denaro di 50 punti base tra le speranze di un rallentamento dell’economia meno grave del previsto.

Occhi nel contempo sulle indicazioni che stanno emergendo dalla stagione delle trimestrali, con i risultati oggi di Alphabet, Apple, Amazon, Qualcomm.

Sul fronte macro, il report Adp ha mostrato la creazione di 106 mila posti di lavoro nel settore privato Usa a gennaio, al di sotto dei 180 stimati dagli economisti e rallentando rispetto ai 253 mila del mese precedente (rivista da 235 mila).

In Europa, invece, la stima flash dell’Eurostat ha evidenziato il proseguimento della frenata dei prezzi, con il dato su base annua sceso all’8,5% dal 9,2% di dicembre e contro le attese per un rallentamento più moderato all’8,9%.

Sul forex, il cambio euro/dollaro risale a 1,10 mentre il cambio tra biglietto verde e lo yen scende a quota 128,6. Tra le materie prime, il petrolio viaggia in frazionale rialzo con il Brent (+0,7%) a 83,4 dollari e il Wti (+0,7%) a 77 dollari al barile.

Il tutto dopo le seguenti chiusure di ieri a Wall Street: Nasdaq (+2%), S&P500 (+1%), Dow Jones (0,0%).