Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo per Nasdaq e S&P 500 all’indomani della Fed

I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo, preannunciando una partenza positiva a Wall Street all’indomani della riunione della Federal Reserve e in attesa dei risultati delle big tech.

In particolare, a sostenere il settore tecnologico contribuisce il balzo di Meta Platforms, che nel premarket vola di oltre il 19% dopo la diffusione dei conti. In serata usciranno, invece, le trimestrali di Apple, Amazon e Alphabet.

Chiusura positiva ieri per i principali indici americani, trascinati ancora dal listino tecnologico che prosegue il rally di inizio anno portandosi sui massimi da settembre. Il Nasdaq è salito del 2% e lo S&P 500 dell’1%, mentre il Dow Jones ha terminato invariato.

Come da attese, l’istituto di Washington ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base, suggerendo come l’aggressivo ciclo di strette monetarie stia cominciando ad avere gli effetti desiderati nel ridurre la crescita dei prezzi.

Il chairman Jerome Powell ha sottolineato come il processo di disinflazione sia cominciato, alimentando le aspettative su una fine imminente della campagna di rialzi dei tassi pur avvisando sulla necessità di qualche ulteriore ritocco.

Sempre in tema banche centrali, oggi è stato il turno della Bce e della Bank of England, che hanno entrambe aumentato il costo del denaro di mezzo punto percentuale in linea alle previsioni.

Sul fronte macro, infine, le richieste settimanali di sussidi disoccupazione si sono attestate a 183 mila unità, al di sotto delle 196 mila stimate dagli economisti e in lieve diminuzione rispetto alle 186 mila della rilevazione precedente.