Meta Platforms – Fatturato in calo a $32,17 (-4% a/a), migliore delle attese

Nel 4Q 2022 Meta Platforms (società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp) ha registrato ricavi in calo del 4% a $32,17 miliardi, superiori alle attese degli analisti pari a $31,53 miliardi (dati Refinitiv).

L’utile netto è sceso del 55% a $4,65 miliardi (-55%), per un utile per azione di $1,76 (vs $3,67 dell’anno precedente); le stime degli analisti prevedevano un utile per azione di $2,26.

Il consistente calo del risultato sconta in gran parte un addebito di $4,2 miliardi relativo a misure di riduzione dei costi come licenziamenti, chiusure di uffici e revisione della strategia del data center.

Gli utenti attivi giornalieri (DAU) sono stati pari a 2 miliardi, contro 1,99 miliardi previsti dal mercato, secondo StreetAccount. Gli utenti attivi mensili (MAU) sono stati 2,96 miliardi (2,98 miliardi attesi) e le entrate medie per utente (ARPU) sono state di $10,86 (vs $10,63 previsti dal mercato.

Per il 1Q 2023 Meta prevede entrate comprese tra $26 e $28,5 miliardi, mentre gli analisti si aspettavano indicazioni per un fatturato di $27,1 miliardi (dati Refinitv). La società prevede che le sue spese totali nel 2023 saranno comprese tra $89 e $95 miliardi,  inferiori rispetto alla precedente previsione di $94-$100 miliardi.

La società ha annunciato un piano di buyback del valore di $40 miliardi.