Apple archivia gli ultimi quattro mesi del 2022 con ricavi in calo del 5,5% su base annua a 117,15 miliardi, al di sotto del consensus (121,10 miliardi), il maggior calo dal 2016 e il primo dal 2019. Nel dettaglio, i ricavi per iPhone sono scesi dell’8,17% a 65,78 miliardi, quelli per Mac del 28,66% a 7,74 miliardi e quelli di altri prodotti dell’8,3% a 13,48 miliardi, contro attese per 15,23 miliardi. Per contro, in aumento del 29,7% a 9,4 miliardi i ricavi dell’iPad (+29,66% a 9,40 miliardi) del 6,4% i ricavi per i servizi a 20,77 miliardi, contro attese per 20,67 miliardi.
L’andamento delle vendite, riporta la società, sconta il dollaro forte, i problemi alla produzione in Cina e la situazione macroeconomica complessiva.
L’utile per azione è sceso del 10,9% a 1,88 dollari, contro attese di 1,94 dollari.
Per il trimestre in corso Apple non ha fornito una guidance. Gli analisti, per quello che è il secondo trimestre fiscale di Apple, prevedono ricavi di circa 98 miliardi di dollari.