Global Markets Consumer – Le trimestrali pesano su Amazon (-4,4%) e Starbucks (-3,5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Giornata debole per i mercati azionari: a Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,4%. In Europa, il Ftse Mib perde l’1% e il Dax lo 0,8%, mentre il Ftse 100 guadagna lo 0,8%.

Amazon (-4,4%) ha archiviato l’esercizio 2022 con vendite nette aumentate del 9% a 514 miliardi di dollari e una perdita netta di 2,7 miliardi (0,27 dollari per azione) rispetto a un utile netto di 33,4 miliardi (3,24 dollari per azione) del 2021.

La società stima per il primo trimestre 2023 vendite nette tra 121 e 126 miliardi, con una crescita tra il 4% e l’8% rispetto al primo trimestre 2022. L’utile operativo è stimato tra 0 e 4 miliardi, rispetto ai 3,7 miliardi del primo trimestre 2022.

Starbucks (-3,5%) ha chiuso il primo trimestre al 1° gennaio 2023 con ricavi netti consolidati aumentati dell’8% al record di 8,7 miliardi di dollari.

Il margine operativo GAAP si è attestato al 14,4% rispetto al 14,6% dell’anno precedente mentre su base non GAAP è stato pari al 14,5% rispetto al 15,1% del periodo di confronto.

L’utile per azione GAAP si è fissato a 0,74 dollari, in crescita del 7%, mentre a livello non-GAAP è stato pari a 0,75 dollari, in aumento del 4%.