Global Markets Industrial – Thyssenkrupp, azionista chiede rapida cessione business navi da guerra e sottomarini

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

Giornata debole per i mercati azionari: a Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,4%. In Europa, il Ftse Mib perde l’1% e il Dax lo 0,8%, mentre il Ftse 100 guadagna lo 0,8%.

Uno dei primi 20 azionisti di Thyssenkrupp (+0,3%) ha chiesto la rapida cessione delle attività di navi da guerra e sottomarini del gruppo tedesco, affermando che i suoi rischi superano qualsiasi potenziale beneficio.

Thyssenkrupp sta prendendo in considerazione quella che definisce una soluzione autonoma per Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS), comprese partnership, joint venture o altre forme di consolidamento.

“Chiediamo la vendita immediata di tutte le attività di difesa. Il rischio di reputazione e conformità di questo segmento di attività non ha alcuna relazione con il profitto generato dalla divisione”, ha affermato Ingo Speich, responsabile della sostenibilità e della corporate governance di Deka Investment.

Deka detiene lo 0,45% delle azioni Thyssenkrupp, secondo i dati di Refinitiv Eikon, diventando così il 12° maggiore investitore del conglomerato industriale tedesco.