Global Markets Media – Snapchat+ supera quota 2 milioni di abbonati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

 

Giornata debole per i mercati azionari: a Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,4%. In Europa, il Ftse Mib perde l’1% e il Dax lo 0,8%, mentre il Ftse 100 guadagna lo 0,8%.

Snapchat, piattaforme social di Snap (-3,3%) conferma di avere superato quota 2 milioni di abbonati al suo programma Snapchat+ che costa 3,99 dollari al mese. Questo servizio ad abbonamento disponibile negli USA, in varie parti d’Europa e del Medio Oriente, include funzionalità speciali (possibilità di etichettare una persona come “amico numero uno”, badge dedicato, icone e temi personalizzati per l’app, possibilità di vedere dove gli amici si sono spostati di recente). L’ultimo report aziendale sugli utili Snap ha evidenziato che, man mano che vengono introdotte nuove feature al pacchetto Snapchat+, le iscrizioni aumentano in modo consistente. La società con questa soluzione ha generato 28 milioni di dollari dal lancio, attirando 1 milione di abbonati a 60 giorni dall’introduzione e superando negli ultimi mesi quota 2 milioni di utenti paganti. In termini di fatturato, rispetto al 2021 è stata registrata una crescita annua del 12% a 4,6 miliardi; al contempo, c’è stato un aumento del 17% negli utenti attivi ogni giorno, arrivati a quota 375 milioni. Tuttavia, l’azienda teme che le entrate possano diminuire tra 2023 e 2024 a causa della forte concorrenza di app come TikTok.

Mediaset Infinity ha superato 1 milione di utenti abbonati a pagamento, raddoppiando il dato del 2019 (oltre 500mila sottoscrizioni), mente gli utenti registrati nella versione gratuita della piattaforma sono 19 milioni. È uno dei dati inediti illustrati dal direttore Business digital di Mediaset (gruppo MFE-MediaForEurope, A +1,1%; B +5,1%), Pier Paolo Cervi, in un incontro con la stampa di settore sugli sviluppi sul fronte digitale della società. La crescita dei ricavi in ambito digitale è molto sostenuta: nell’ultimo periodo, l’azienda ha sviluppato un proprio algoritmo che consente di tracciare, in maniera totalmente anonima, gli utenti e le loro preferenze con una geolocalizzazione, per chi dà il consenso, arrivando a una definizione fino a 5 metri.