Growens – Cede il business Email Service Provider a TeamSystem per 70 mln

Il Cda di Growens ha approvato la sottoscrizione di un accordo vincolante per la cessione del ramo d’azienda relativo alla business unit MailUp e delle partecipazioni detenute in Contactlab, Acumbamail, MailUp Nordics A/S e la sua controllata Globase International (collettivamente, le attività di “Email Service Provider”) a TeamSystem per un controvalore complessivo di 70 milioni.

L’operazione si inserisce nel più ampio piano di sviluppo del gruppo di cui Growens è a capo rappresentando, a giudizio del management, un’occasione di valorizzazione del business storico, a fronte di un corrispettivo sostanziale, che permetterà a Growens di disporre di una ingente iniezione di liquidità, aumentare la propria dimensione e la propria capitalizzazione, anche attraverso il rinnovato focus dedicato alle aree di attività del Gruppo più promettenti e a maggiore crescita, in particolare la business unit BEE, nonché generare un ritorno per gli stakeholder.

Il prezzo di cessione delle attività di Email Service Provider è soggetto ad aggiustamenti legati ai valori effettivi di capitale circolante e posizione finanziaria netta (PFN) del perimetro oggetto di cessione alla data del Closing.

I ricavi figurativi delle attività cedute è di circa 19 milioni al 30 settembre 2022, circa 11,7 milioni al 30 giugno 2022 e circa 18,7 milioni al 31 dicembre 2021. Gli Ebitda figurativi alle rispettive date sono pari a 2,2 milioni, 1,3 milioni e 3,2 milioni.

Suddetti importi sono presentati a puri fini informativi e sono basate sulla contabilità storica, non comprendendo gli aggiustamenti previsti dall’accordo di cessione. La PFN pre-consuntiva relativa alle attività cedute è pari a cassa netta per circa 4,4 milioni a fine anno 2022.

La cessione delle attività di Email Service Provider comporterà il passaggio di un organico pari a circa 260 unità in Italia, Spagna e Danimarca, inclusi Luca Azzali, Alberto Miscia e Massimo Fubini, che assumeranno incarichi nell’ambito delle attività trasferite, rimanendo azionisti di Growens.

Il closing dell’operazione è atteso indicativamente entro il mese di giugno 2023.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Growens