Industria (-1,4%) – Il newsflow di giornata affossa CNH Industrial (-7,5%)

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ieri ha registrato un -1,4%, rispetto al +2,4% del corrispondente indice europeo e al +1,5% del Ftse Mib.

Chiusura in rialzo per le borse europee, dopo che i messaggi emersi dalle riunioni di Federal Reserve e Bce hanno alimentato le aspettative che il ciclo di strette monetarie si stia avviando a una conclusione. A Wall Street, il Nasdaq procedeva guadagnando il 3% sostenuto dal rally di Meta Platforms dopo i conti. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso di 19 punti base a 182, con il rendimento del decennale italiano in calo di 40 punti base al 3,88%.

La Commissione UE ha presenta un Green Deal Industrial Plan per migliorare la competitività dell’industria europea a zero emissioni e sostenere la rapida transizione verso la neutralità climatica

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato la seduta con un +2,0%, CNH Industrial con un -7,5% e Interpump con +5,6%.

Cnh ha chiuso il quarto trimestre 2022 con ricavi in crescita del 26,7% a 6,9 miliardi di dollari. I ricavi delle attività industriali sono aumentati del 27,2% a 6,35 miliardi (5,7 miliardi il consensus), grazie principalmente ai prezzi favorevoli e ai maggiori volumi di vendita, malgrado una conversione valutaria negativa superiore al 4%.

CNH Industrial ha anche annunciate che intende conseguire il single listing al NYSE entro l’inizio del 2024.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Carel Industries (+4,4%) ed El.En (+3,0%) mentre le peggiori si sono rivelate Ariston Holding (-1,0%) e CIR (-1,6%).

Infine, tra le Small, Servizi Italia (+2,7%) e Irce (+2,0%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Vianini Industria (-3,0%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Neodecortech (-1,7%), tra i principali operatori europei nella produzione di carte decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell’interior design, ha reso noto che la Dott.ssa Marina Fumagalli ha assunto l’incarico di Chief Financial Officer del gruppo facente capo a NDT e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili della Società.