Sostravel.com – Break-even dell’Ebitda nel 2022 e ricavi a 32,5 mln a fine piano 2023-2027

Il Cda di Sostravel.com ha approvato il Piano Industriale 20232027, che individua le KPIs prioritarie di crescita per il business di digital travel.
Il Piano parte dai risultati preconsuntivi del 2022, che riflettono gli effetti della fusione con Digital Destination Company (vedasi comunicato stampa del 5 maggio 2022) dal primo gennaio 2022 ed evidenziano:

Oltre 17 milioni di euro di ricavi con una crescita del 41,8% sul 2021 consolidato proforma, grazie alle maggiori vendite dei pacchetti vacanze.
Ebitda pari a circa 22 mila euro positivo rispetto al dato proforma 2021 negativo per 27
mila euro. La marginalità nel 2022 si attesta a circa lo 0,1%, in sostanziale breakeven.

PFN (cassa) pari a 805 mila euro in calo rispetto al proforma 2021 pari a circa euro
1,8 milioni principalmente per effetto (i) del finanziamento infruttifero di 700.000 euro concesso dalla Società a Trawell e dei costi legatiall’operazione di fusione.

Oltre 1 milione di utilizzatori profilati

Oltre 935 mila viaggi completati sulla app

Oltre 2,5 milioni di download della app

I dati relativi al 31 dicembre 2022 sono dati preconsuntivi gestionali e non sono stati, ad oggi, oggetto di revisione contabile.

Il Piano illustra le strategie che la Società intende intraprendere per la crescita del business, puntando sullo sviluppo di soluzioni digitali di viaggio proprietarie denominate Private Label, che includono la concezione digitale e la distribuzione online di viaggi con i marchi AmareItalia, AmareSharm e AmareKenya.
In particolare, la Società intende: (i) continuare il marketing online delle offerte Secret Village® per la Sardegna, (ii) accrescere i ricavi della neonata piattaforma amareitalia.es, (iii) incrementare la flessibilità per le partenze, i soggiorni e la durata delle offerte per il Mar Rosso, e distribuire attraverso piattaforme terze le offerte relative al Kenya, (iv) aumentare i ricavi in relazione alla vendita del servizio Lost Luggage Concierge nei nuovi spazi aeroportuali di Linate e Malpensa.
Inoltre la Società, nel periodo previsionale 20232027, intende ottimizzare la struttura dei costi grazie all’automatizzazione e all’utilizzo di maggiore tecnologia nell’ambito dei processi interni
La Società intende altresì aumentare l’offerta di servizi digitali ai viaggiatori, inserendo in
portafoglio, oltre al servizio Lost Luggage Concierge per la protezione e il recupero dei bagagli, il servizio di telemedicina per viaggiatori Dr. Travel, il cui lancio commerciale è confermato per il primo trimestre 2023.
Tenendo in considerazione la crescita media del mercato dei viaggi online, stimata al 14,9% nel periodo (Fonte: Facts & Factors Report, September 2022), avendo altresì ponderato i rischi e possibili effetti avversi, la Società comunica che le attività sopra descritte puntano a raggiungere i seguenti risultati finanziari nel 2027: i ricavi sono previsti aumentare progressivamente fino a 32,5 milioni nel 2027 dai 18 milioni del 2023, mentre l’Ebitda potrà crescere fino a 3,8 milioni a fine periodo previsionale, con il relativo margine all’11,8%. La liquidità finanziaria netta è attesa pari a 5 milioni a fine piano. 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SosTravel.com