Global Markets Banche – Accordo T-Systems e Commerzbank per sviluppo supply chain con servizi finanziari integrati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

Seduta debole per i listini: in Europa il Ftse Mib cede lo 0,3%, debole come il Cac40 di Parigi (-1,4%), il Ftse 100 di Londra (-0,9%), il Dax di Francoforte (-0,9%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,7%). A Wall Street lo S&P 500, il Nasdaq e il Dow Jones segnano un calo 0,5%.

Un fondo immobiliare di Credit Suisse (-3,6%) ha acquistato il Diplomat Beach Resort, un grande hotel di lusso in Florida. Si tratta di una delle maggiori transazioni alberghiere negli Stati Uniti dall’agosto 2021, ha affermato la banca. La transazione, il cui ammontare è confidenziale, è stata realizzata in joint venture con la società americana di investimenti immobiliari Trinity Fund Advisors. L’albergo, rilevato da un fondo immobiliare americano e la cui gestione è stata affidata alla catena Hilton, è stato recentemente ristrutturato per 90 milioni di dollari (circa 82 milioni di franchi svizzeri). Secondo la SonntagsZeitung, l’importo dell’acquisizione raggiungerebbe 835 milioni di franchi.

T-Systems (Deutsche Telekom) e Commerzbank (+0,2%) hanno siglato un accordo di collaborazione in ambito industriale. Le due società stanno sviluppando una soluzione per supply chain completamente automatizzate con servizi finanziari integrati. La filiale di Telekom e la banca con sede a Francoforte stanno impiegando tecnologie come reti di campus 5G, cloud, intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT), tecnologia dei sensori e tecnologie blockchain/distributed ledger (DLT). La soluzione congiunta utilizza l’automazione basata sugli eventi dei flussi di pagamento per ridurre significativamente i processi di fatturazione manuale. Ciò costituisce la base per ulteriori servizi finanziari in rete (ad es. Supply Chain Finance). La soluzione dovrebbe essere lanciata sul mercato entro la fine del 2023.