Industria (-1,8%) – Bene Intrpump (+6,9%), tra le Big, Carel Industries (+12,0%) tra le Mid e Neodecortech (+11,0%) tra le Small

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha registrato un -1,8%, rispetto al +2,9% del corrispondente indice europeo e al +1,9% del Ftse Mib.

Chiusura di ottava contrastata per le borse europee, mentre proseguiva sopra la parità la seduta di Wall Street al termine di una settimana ricca di dati macroeconomici, di trimestrali e di appuntamenti con le banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 183 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato l’ottava con un +2,1%, CNH Industrial con un -8,0% e Interpump con +6,9%.

Cnh ha chiuso il quarto trimestre 2022 con ricavi in crescita del 26,7% a 6,9 miliardi di dollari. I ricavi delle attività industriali sono aumentati del 27,2% a 6,35 miliardi (5,7 miliardi il consensus), grazie principalmente ai prezzi favorevoli e ai maggiori volumi di vendita, malgrado una conversione valutaria negativa superiore al 4%.

CNH Industrial ha anche annunciate che intende conseguire il single listing al NYSE entro l’inizio del 2024.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Carel Industries (+12,0%) e Cementir (+5,3%) mentre le peggiori si sono rivelate Ariston Holding (-0,5%) e Datalogic (-3,2%).

Infine, tra le Small, Neodecortech (+11,0%) e Tesmec (+7,8%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Cembre (-3,9%) e Irce (-7,7%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

Dal 2 al 4 aprile 2023 si svolgerà, alla Fiera di Rimini, la sesta edizione di MIR, la manifestazione organizzata da IEG (-3,5%) che coinvolge l’intera filiera Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast.

Tra il 23 e il 27 gennaio 2023 IEG ha acquistato 8.500 azioni ordinarie proprie per un controvalore complessivo di 21.790 euro.

Neodecortech, tra i principali operatori europei nella produzione di carte decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell’interior design, ha reso noto che la Dott.ssa Marina Fumagalli ha assunto l’incarico di Chief Financial Officer del gruppo facente capo a NDT e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili della Società.

Somec (-1,9%), società specializzata nella progettazione, produzione e messa in opera di progetti complessi chiavi in mano in ambito civile e navale, si è aggiudicata, tramite la propria controllata statunitense Fabbrica LLC, una nuova commessa per la realizzazione di un edificio a destinazione commerciale a Boston nel Massachusetts (USA).