Mittel – Sigla preliminare vincolante per la cessione del 60% di Gruppo Zaffiro

Mittel ha sottoscritto con Sarafin (società riferibile a Gabriele Ritossa Ad di Gruppo Zaffiro, che detiene, tramite Blustone una partecipazione del 40% del capitale di Gruppo Zaffiro) un contratto preliminare vincolante, sottoposto a condizione sospensiva, relativo alla cessione da parte di Mittel a Sarafin del 60% del capitale di Gruppo Zaffiro, player nel settore sanitario assistenziale italiano, e di tutti i crediti vantati da Mittel, in forza di contratti di finanziamento soci, nei confronti di Gruppo Zaffiro.

Il contratto tra Mittel e Sarafin è subordinato alla sottoscrizione, entro il 15 marzo 2023, da parte di Sarafin, di un accordo di investimento vincolante con un primario investitore istituzionale, finalizzato, inter alia, al supporto finanziario dell’operazione.

Sarafin ha sottoscritto un term-sheet non vincolante con il predetto investitore istituzionale, il quale ha avviato le ordinarie attività di due diligence e negoziazione contrattuale.

Il contratto sottoscritto prevede che, in caso di perfezionamento dell’operazione, Mittel incasserà in un’unica soluzione 42 milioni per la cessione del 60% del capitale detenuto in Gruppo e 25 milioni per la cessione di tutti i crediti vantati da Mittel, in forza di contratti di finanziamento soci, nei confronti di Gruppo Zaffiro, oltre ai relativi interessi maturati sino alla data del perfezionamento della cessione.

In caso di mancato avveramento della condizione sospensiva entro il 15 marzo 2023, il precitato contratto cesserà di produrre effetti tra le parti.

In caso di avveramento della condizione sospensiva, la prospettata operazione dovrebbe perfezionarsi (closing) entro e non oltre il 30 giugno 2023.

L’operazione, ove perfezionata, comporterebbe l’incasso di risorse finanziarie, destinabili al proseguimento della strategia di sviluppo del Gruppo Mittel, focalizzata su investimenti di maggioranza di medio-lungo periodo in imprese italiane ad elevata generazione di cassa e contraddistinta da un forte impegno di carattere industriale, orientato alla solida crescita delle proprie imprese partecipate.